23 aprile 2020 Articolo su Famiglia Cristiana

23 aprile 2020 Articolo su Famiglia Cristiana

chiara-luce-badano-teen-696x365_2757143

UN CONCORSO PER I GIOVANI IN NOME DELLA BEATA CHIARA LUCE BADANO

23/04/2020  Aperto ai giovani artisti dai 10 ai 35 anni che possono inviare poesie, racconti, fumetti, disegni, filmati su come la figura della giovane di Sassello morta a 19 anni ha ispirato la loro vita.

La breve ma intensa vita di Chiara Badano, a cui Chiara Lubich aggiunse l’appellativo di Luce,  è fonte di ispirazione per tanti… Attiva tra i giovani del Movimento dei Focolari, a soli 19 anni morì, dando testimonianza di amore fino all’ultimo istante di vita.  Nel 2010 è stata proclamata beata. E’ dedicato a lei  il  “Premio Chiara Luce Badano”, Il Premio è aperto a tutti i giovani – dai 10 ai 35 anni – che vorranno esprimere in maniera artistica quanto l’incontro con Chiara Luce avrà loro ispirato. L’iscrizione è aperta sul sito www.chiarabadano.org dove si trovano anche i dettagli del regolamento. Sempre sul sito è possibile scoprire le tappe salienti della vita – insieme normale e straordinaria – di questa giovane, ormai conosciuta in tutto il mondo, anche attraverso video, testimonianze, fotografie e l’elenco delle molte pubblicazioni che permettono di conoscere meglio il suo percorso esistenziale e l’Ideale di Chiara Lubich che la beata ha fatto suo; compresa l’ultima, presentata proprio nel giorno della consegna del “Premio Chiara Luce Badano” dello scorso anno: “Nel mio stare il vostro andare” (co-prodotta da San Paolo Edizioni e Città Nuova) un libro breve ed essenziale, quasi un racconto in prima persona, senza enfasi, in piena linea con le caratteristiche della sua terra e della gente dell’entroterra ligure, lasciando ad ognuno la libertà di guardare oltre ai fatti con il proprio cuore, la propria sensibilità e, nel caso, anche con la propria arte.
Gli artisti potranno dar sfogo alla loro espressione creativa preferita: disegni, poesie, racconti, canzoni, danze o altro.
Le opere dovranno giungere alla giuria entro il 30 giugno secondo le regole e le modalità indicate nel regolamento. Una giuria qualificata, presieduta dalla mamma di Chiara, Maria Teresa Badano, voterà i lavori suddivisi in due categorie (10-16 e 17-35 anni). Il prossimo 29 ottobre a Sassello, nel corso della ricorrenza della festa liturgica annuale, è prevista la premiazione con esposizione ed esecuzione dell’opera vincitrice.
Ecco qui di seguito tutti i dettagli.

Premio Chiara Luce Badano 2020

Il “Premio Chiara Luce Badano” è stato istituito nel 2018, con cadenza annuale, per promuovere opere artistiche che si siano ispirate alla vicenda e al modello esistenziale di Chiara Luce, con lo scopo di sostenere e favorire la conoscenza della sua figura e della sua storia, proponendola come modello di vita per tanti giovani.

When:
Le iscrizioni sono aperte. La compilazione della scheda di partecipazione, il video di presentazione e l’opera stessa dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2020 (farà fede la data di invio della mail).

Who:
Da questa edizione è prevista la suddivisione in due categorie di partecipanti.
Al Premio possono aderire singoli o gruppi di giovanissimi (Categoria giovanissimi: dai 10 ai 16 anni) e giovani (Categoria giovani: dai 17 ai 35 anni). Per l’età farà fede la data di iscrizione al premio.
Al Premio possono partecipare ragazze/i e giovani di tutto il mondo – singoli o gruppi  con un’unica opera per ogni edizione.

What:
I concorrenti presenteranno la loro espressione artistica compresa nelle seguenti categorie:
Disegni, dipinti o sculture (in qualunque tipo di materiale)
Racconti (non superiori a 30.000 battute)
Poesie (non superiori a 3000 battute)
Canzoni (di durata non superiore a 6 minuti)
Danze o mimi / Rappresentazioni teatrali / Musical  (di durata non superiore a 6 minuti)
Video-clip (di durata non superiore a 5 minuti)
Fumetti (di un massimo di 50 vignette)

Where:
La premiazione avrà luogo il 29 ottobre a Sassello (o la domenica precedente) in occasione della ricorrenza della Festa Liturgica annuale. Le opere potranno essere esposte o eseguite nel corso della giornata.

Win:
Per vincere bisogna prima di tutto iscriversi leggendo nel dettaglio il bando: (http://www.chiarabadano.org/wp-content/uploads/2019/11/VERO-bis-2020-PREMIO-CHIARA-BADANO.pdf) e compilando la scheda di partecipazione presente nell’apposita sezione del sito: (http://www.chiarabadano.org/partecipazione-premio-chiara-luce-badano/)
Bisogna  il video di presentazione e della riproduzione in formato digitale dell’opera alla mail: (premio2020@chiarabadano.org)