Life, Love, Light

Qui di seguito potete trovare l’elenco dei libri su Chiara Badano

che sono stati verificati in ogni loro parte, dai genitori e da alcuni testimoni fin dalla fase di progettazione. In questi anni sono stati pubblicati molti altri testi, ma solo su questi possiamo garantire l’autenticità dei fatti, vissuti da noi in prima persona.

Nel mio stare il vostro andare

Vita e pensieri di Chiara «Luce" Badano

FONDAZIONE CHIARA BADANO
(Ed. Città Nuova/ San Paolo, 2019)

In questo libro a parlare è soprattutto lei, la beata Chiara Luce Badano. Sono infatti i suoi scritti e i suoi pensieri a guidare questa breve biografia che sintetizza le tappe salienti del suo percorso umano e spirituale. Sono tutte parole veramente attestate: la Fondazione che porta il suo nome ha voluto raccoglierle in un unico volume, così da mostrare senza troppe mediazioni quale dono sia stata Chiara, per la Chiesa e per tante persone – specie giovani – che in tutto il mondo sono rimaste affascinate dalla sua storia.

In queste pagine rivivono, oltre all’avventura spirituale di questa giovane (scomparsa nel 1990 dopo una dolorosa malattia), l’amore dei suoi genitori e di tanti suoi amici con i quali ha condiviso le gioie, le speranze e le sofferenze della sua breve esistenza.

Il risultato è uno sguardo originale, antiretorico, e soprattutto fedele alla verità e alla memoria di una ragazza insieme normale e straordinaria.

Il libro è stato scritto dai testimoni della Fondazione in lingua italiana nel 2018 poi è uscita l’edizione in spagnolo per l’Argentina e quella in inglese per gli Stati Uniti e il Canada. Prossimamente l’uscita in lingua lituana, portoghese e tedesca.

Il tempo e l'infinito

Chiara "Luce" Badano raccontata da Franz Coriasco

(EmDabliuEm, Libro + cd)

Introduzione di Maria Teresa e Ruggero Badano – Letto da Simonetta Solder, Fabrizio Bucci, Gabriella Franchini, Chiara Primavesi, Federica Russo – Musiche: Mite Balduzzi – Emanuele Conte canta “Ho tutto”.

Pregare 15 giorni con Chiara Luce

FLORENCE GILLET
(ed. Gribaudi, 2013)

Chiara Luce Badano, morta di tumore nel 1990 all’età di 18 anni e beatificata nel 2010, ci conduce sul suo cammino personale, immerso in una profonda esperienza comunitaria in seno al Movimento dei Focolari. La sua testimonianza di santità continua ad espandersi, soprattutto tra i giovani che vedono in lei una luce che li guida sul proprio cammino.

In viaggio con i Badano. Chiara Luce e la sua famiglia: i segreti di un segreto

FRANZ CORIASCO
(ed. Città Nuova, 2012)

Il 25 settembre 2010 Chiara Luce Badano (Sassello, 1971-1990) è stata proclamata beata. Una vita, una storia straordinaria, frutto di un contesto, di una famiglia per molti versi “speciale”. Il libro racconta, a mo’ di dialogo itinerante tra i genitori e l’autore (amico di Chiara di lunga data), il “dietro le quinte” della vita di Chiara Luce e della sua famiglia: il loro matrimonio, la quotidianità del rapporto, di coppia e con la figlia, la fede profonda, aneddoti sorprendenti, toccanti, e non di rado anche divertenti. Una famiglia unica nella sua normalità e dalla quale molto si può imparare. Il libro è disponibile anche in lingua tedesca.

Dai tetti in giù

Chiara Luce Badano raccontata dal basso

(Ed. Città Nuova, 2010)

Misteriosa, sfuggente, affascinante: ecco come molti vedono la santità. Ancor più per chi – come l’autore di queste pagine – si interroga sull’esistenza di Dio senza trovare risposte convincenti. Chiara Luce Badano era la migliore amica della sorella dell’autore: da qui l’idea di raccontarla dal vivo e “dal basso”, ma di sponda, come «un qualunque centurione sul Calvario, un barelliere a Waterloo, il portinaio delle Twin Towers». L’autore osserva, ricorda, ascolta, e racconta a noi, una vicenda straordinaria che continua a coinvolgere – e a sconvolgere – tanti: una storia di santità costruita giorno dopo giorno. Il libro è stato stampato anche in francese, spagnolo e portoghese.

Io ho tutto

I 18 anni di Chiara Luce

MICHELE ZANZUCCHI
(ed. Città Nuova, 2001)

La prima biografia dedicata a Chiara Badano. Piena di vitalità, sportiva, sempre circondata da amici: è Chiara Badano, un’adolescente cresciuta a Sassello, piccolo paesino dell’entroterra ligure, in una famiglia che, nella libertà, le comunica grandi valori. All’età di nove anni in un incontro fortuito Dio irrompe nella sua vita: da allora nelle parole ma soprattutto nei gesti emerge il desiderio pressante di essere una persona integra, totalitaria, che comunica agli altri con la propria vita la sua scoperta di Dio amore. Verso i diciassette anni un forte dolore alla spalla durante una partita di tennis apre un nuovo, ultimo capitolo della sua esistenza. La grave malattia, vissuta “con il sorriso sulle labbra”, lascia intravedere una maturità insospettabile per la sua età. L’interesse nato attorno alla sua storia attira l’attenzione della Chiesa che avvia il processo di beatificazione. Il volume è stato pubblicato in numerosi paesi del mondo.

error: Content is protected !!