Life, Love, Light

ottobre 2018 iniziative per Chiara Badano nel mondo

QUI RACCOGLIAMO LE INIZIATIVE PER RICORDARE CHIARA LUCE A SASSELLO E NEL MONDO…


7 ottobre 2018 Sassello messa per ricordare la nascita al cielo di Chiara Luce.

Nella chiesa parrocchiale S. S. Trinità di Sassello sono giunte molte persone per la messa in ricordo di Chiara. Quest’anno questa ricorrenza coincideva con l’inizio dell\’anno catechistico dei ragazzi della comunità di Sassello: una concomitanza che il parroco don Mirco ha evidenziato, armonizzando i due eventi in modo semplice e diretto come unica realtà di Chiesa. Nel corso della giornata circa un centinaio le persone, alcune anche giunte da molto lontano, ne hanno approfittato per una visita alla cameretta di Chiara.

In quest\’occasione i membri della \”Fondazione Chiara Badano\” hanno incontrato per pranzo alcuni testimoni diretti della vita di Chiara e i membri partecipanti della Fondazione stessa, per aggiornarli delle ultime novità che ruotano intorno a Chiara Luce, così da essere sempre più una realtà di insieme che porta avanti le tante sfide che la vita di Chiara continua a suscitare.

 

 


 

INDIA appuntamenti per Chiara Luce

A Sironj.

Messa solenne a Sironj nella Chiesa dedicata a Chiara Badano.

\"WhatsApp

 

Saluti dal Kerala.

Il mese di Ottobre e\’ molto importante per noi perché celebriamo la festa della nostra ispiratrice, Chiara Luce Badano. Mentre la gente del Kerala sta tornando lentamente alla normalità, dopo le calamità dovute alle piogge, celebriamo la festa di Chiara Luce in solidarietà con le vittime delle alluvioni. Quest\’anno non faremo grandi festeggiamenti ma celebreremo localmente nei vari distretti (regioni dello stato del Kerala) in maniera semplice.

Appuntamenti:

10 Ottobre: Visite alle case/famiglia disastrate dalle alluvioni nelle zone del Wayanad accompagnati da Suor Kusumum e Jose.
11 ottobre : Programma di Condivisione e Aiuto per le vittime delle alluvioni organizzato dal team Focolare di Wayand e Kannur.
13 ottobre : Celebrazione della festa di Chiara Luce al Centro Chiara Luce di Iritty alle 10.
13 ottobre : Un seminario sul tema “ Spiritualità dell\’unità\” a Pariyaram.
18 ottobre : Ricordando Chiara Luce a Kozhikode.
27 ottobre : Celebrazione della festa di Chiara Luce a Triandrum.

Dal Kerala, citta\’ di Trivandrum. Santa Messa celebrata da Padre Shinto.

 

 


 

AFRICA

Appuntamenti per Chiara Luce in Camerun

28 Ottobre: Santa Messa per Chiara Luce nella Parrocchia St. Pius X, Akum (Bamenda), ore 8:30.

28 Ottobre: Cappella dedicata a Chiara Luce Santa Messa, a Foncha Street, Bamenda, ore 9:00.

28 Ottobre: a Nsop Parrocchia Santa Teresa del Gesù Bambino, ore 9:00 a Nsop Kumbo, a Baffussam, e a Fontem, Celebrazioni per la festa liturgica per Chiara Badano.


 

ARGENTINA

28 ottobre a San Salvador (Entre Rìos) Argentina

 

Festa Chiara Luce a San Salvador (Entre Ríos) Argentina
Si avvicinava la data e ancora non riuscivamo ad organizzarci per la festa. Davanti alla sua immagine le ho chiesto di dirmi come voleva lei questa sua festa. L’indomani mi arriva un messaggio: i giovani della pastorale della parrocchia si erano riuniti per organizarla loro e ci ivitavano a lavorare insieme. Una gioia profonda nel sentire che Chiara Luce si faceva sentiré. Così abbiamo iniziato ad organizzarci. E’ venuto fuori di fare un triduo in suo onore nei giorni precedenti alla festa che avremmo fatto nella piazza della città. Ci piaceva l’idea di farlo fuori e poi abbiamo saputo che tutti i saloni della parrocchia si sarebbero occupati. Abbiamo súbito capito che Chiara Luce lo voleva così.
Durante il triduo abbiamo approfondito diversi aspetti della sua vita con un propósito da vivere ogni giorno. Ci sembrava di ricevere quella fiaccola dalle sue mani e rinnovare la consegna di riscrivere il Vangelo con la nostra vita.
Domenica 28 ottobre, ci siamo trovati in piazza. La gente passava avanti indietro e qualcuno si avvicinava, come fosse chiamato alla festa, tra questi parecchi avevano sentito parlare di lei.
Attraverso episodi della sua vita, letti da diverse persone ed un video, abbiamo penetrato nel profondo della sua anima. Poi, un momento di riflessione per mettere in comune poi le esperienze personali e familiari sulla volontà di Dio, giacchè il motto scelto era: “Se Tu lo vuoi, Gesù, lo voglio anch’io”; inoltre il condividere come possiamo dare Gesù agli altri, ci ha aiutato ad avvicinarci allo stile di Chiara Luce. Anche come Chiara Luce, il momento culmine di questo pomeriggio è stato con Gesù Eucaristia nella Messa che ha coronato la festa.
Qualche impressione:
“questa volta, Chiara Luce mi ha fatto vedere quanti amici che le vogliono bene e desiderano camminare con lei”.
“Qualche giorno prima della festa, torna mia figlia da un viaggio di fine corso ed il medico mi dice che bisogna ricoverarla per disidratazione. Essendo tanto impegnata nella preparazione della festa,  mi son vista cambiare i piani e pur costandomi sentivo che se non vivevo ció che Dio mi chiedeva non ero all’altezza di quanto volevamo dare. Più che far conoscere Chiara Luce dovevo darla con la vita”.
“E’ da anni che conozco la vita di Chiara Luce, ma continuo a sorprendermi con la sua testimonianza”.
“Mentre studiavo all’università, ho preso Chiara Luce come compagna di aventura, oggi laureata, continua darmi una mano e mi da l’occasione di condividere con altri la gioia di conocerla.
Di quanto vissuto oggi mi restano in cuore tre idee: prima, prendere la fiaccola che ci ha consegnato prima di partire ed aiutare ad altri a farla propia.
Secondo: quante meraviglie ha operato la preghiera nella familia Badano. Chiedo a Chiara di concederci la grazia di imitarli almeno un pò.
Terzo: chiedo a Chiara di restare vicino ai giovani migranti come lo è stata con me in questi giorni. Quanti giovani oggi nella nostra America Latina camminano, fuori dalla loro patria,  in cerca di un presente senza violenza e più degno. Vorrei abbracciare ciascuno di loro, chiedo alla nostra beata di farlo lei dal Cielo”.
“Durante il triduo ho avuto la gioiosa certeza che la Madonna ci accompagnava, come un regalo di Chiara Luce ed un benvenuto alla pastorale giovanile. Ho provato oggi la pienezza, un’esperienza benedetta. Ho imparato molto”.
“Bellissimo condividere questo momento con Chiara Luce. L’ho sentita tanto presente, come ritrovarmi con una amica ed ora la considero così. Quando iniziavamo i preparativi non son potuta stare perchè dovevo portare mio figlio dal medico. Poi ho visto questa circostanza  come un’occasione che lei stessa mi offriva per abbracciare la contrarietà.  Durante la preparazione è stata una grande luce la sua esperienza di scoprire Gesù nei lontani, negli atei e donarlo a loro senza interesse. Voglio imitarla nell’amare così, non a parole ma con l’amore concreto. Il mio amore per Chiara Luce è cresciuto”
“Mi è rimasto impresso nel cuore qualcosa che finora non avevo visto. Avevo l’impressione che l’immagine di Chiara Luce mi distraeva vedendo i suoi Capelli disordinati e mi sfuggiva la cosa più importante. Durante il triduo, mi sono soffermata a guardarla e ho scoperto la sua gioia sul volto, una gioia che non può contenere, che la supera e che sprona a seguire a Colui che è la causa della sua gioia.

 

 

28 ottobre  Barrio El Breve (Paranà Argentina) \”Chiara Luce Badano il cuore della famiglia\”

Domenica 28 ottobre ci siamo ritrovati al Centro Mariapoli di Parana –Entre Rios (Argentina), per festeggiare Chiara Luce Badano nel suo nuovo anniversario, sotto il tema:  “Chiara Luce, cuore della famiglia”.
Eravammo  120 persone tra bambini, giovanni e adulti. Abbiamo incominciato condividendo il pranzo al sacco  e in seguito e attraverso 4 worshop, siamo “ entrate in casa “ di Chiara Luce dove abbiamo vissuto momenti di profonda comunione tra i partecipanti. Percorrere  i diversi luoghi da immaginare (la sua stanza, quella dei suoi genitori, la cucina, il cortile)  e stata un\’occasione per penetrare  i  momenti  intimi di luce e dolore visutti tra Chiara e la sua famiglia, facendo  fiorire tra i partecipanti, i riflessioni profonde, propositi belli per vivere la santità nel quotidiano, che porta alla piena realizzazione nella libertà, il rispetto e l’amore.
A conclusione, la Santa Messa, dove  abbiamo chiesto per sua intercessione, di aiutarci a diventare strumenti  docili e aperti al progetto di Dio su ciascuno, come ha fatto lei.
Chiara Luce ormai, diventa sempre piu, l’amica, la  confidente, la compagna del Santo Viaggio.


 

AMERICA

In Texas (USA) con i giovani universitari un incontro per far conoscere la storia di Chiara.

\"WhatsApp

 

Al Centro Studenti si è organizzato un piccolo evento per ricordare e fare conoscere la vita di Chiara Luce… Sentiamo Chiara molto vicina nel nostro lavoro coi giovani e in modo particolare ci contiamo tantissimo per questo progetto ogni giorno.

 


 

ITALIA

24/29 ottobre 2018 Celebrazioni per Chiara Badano ad Arnasco (Savona) con la testimonianza di Marita Vignola.

 

\"WhatsApp


27 ottobre 2018 Radio Gioventù sotto la protezione di Chiara Luce Badano con la testimonianza di Franz Coriasco.

 

\"Locandina\"


27/28 ottobre 2018 “24 ore di Luce” a Loppiano (Firenze) con la testimonianza di Franz Coriasco.

Live Streaming Loppiano 

\"2018\"

\"WhatsApp


 

31 ottobre 2018 “La notte dei santi” a Pavia veglia di preghiera presieduta dal Vescovo Corrado con la testimonianza di Ferdinando Garetto.

 

\"la

 

 


3 novembre a Serra San Bruno (Vibo Valentia) con un collegamento telefonico con un testimone

 

\"locandina\"

 


 

(inserisci direttamente sotto in “commenti” le vostre iniziative oppure inviale a fondazione@chiarabadano.org)

GRAZIE!

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Altri articoli recenti:

ULTIME NEWS

TUTTE LE NEWS

Archivio cronologico completo
error: Content is protected !!